Créer jeu

metodi di separazione

Compléter

testo con i vari metodi di separazione

Téléchargez la version papier pour jouer

Âge recommandé: 14 ans
1 fois fait

Créé par

Top 10 résultats

Il n'y a toujours pas de résultats pour ce jeu. Soyez le premier à apparaître dans le classement! Connectez-vous pour vous identifier.
Créez votre propre jeu gratuite à partir de notre créateur de jeu
Créez compléter
Affrontez vos amis pour voir qui obtient le meilleur score dans ce jeu
Créer un défi
  1. temps
    but
  1. temps
    but
temps
but
temps
but
game-icon

Completar

metodi di separazione

testo con i vari metodi di separazione

Paolo Carli
1

immobile decantazione dimensione dense scorre fondo pori solubilità sospese affinità Filtrazione ebollizione caratteristiche solido rotazione liquido diversa immiscibili


metodo che sfrutta la diversa delle particelle di una miscela eterogenea solido - liquido . Si utilizza la carta che presenta dei piccoli che permettono solo il passaggio della componente liquida .
Cromatografia : metodo che permette di separare i componenti di una miscela in base alle chimico - fisiche : massa molecolare , carica e . I principi su cui si basa sono caratterizzati dalla presenza di una fase stazionaria e di una fase mobile che possono essere diverse , ma che sono presenti in tutti i tipi di cromatografia . La fase stazionaria è generalmente mentre la fase mobile è quella che attraverso o al di fuori della fase stazionaria . Il metodo sfrutta la diversa delle componenti di una miscela verso le due fasi opportunamente scelte e sistemate in una colonna detta colonna cromatografica .

Centrifugazione
metodo che permette di separare le varie componenti di una miscela sulla base delle loro diverse densità . Le componenti più dense saranno più lontane dall'asse di rispetto alle componenti meno . prevede l'utilizzo di un rotore che può essere a braccio oscillante o ad angolo fisso sottoposto a forza centrifuga . Nel caso del rotore a braccio oscillante i contenitori vengono agganciati in posizione verticale . Quando il rotore inizia a ruotare , il contenitore è soggetto a forza centrifuga e si mette in posizione orizzontale . Le particelle vengono spinte verso il della provetta .

Distillazione
è in grado di separare una componente liquida da una miscela liquido - solida . Tramite questo metodo si può separare , ad esempio , l'acqua marina in acqua e sale . Può anche essere utilizzata per separare una componente liquida da una miscela omogenea liquido - liquido , purché i punti di di ciascun componente siano distanti .

Estrazione con solventi
metodo utilizzato per separare due liquidi sfruttando la loro diversa solubilità . Il metodo prevede l'utilizzo di un solvente che sia selettivo per una delle due fasi , ossia che sia in grado di sciogliere in esso soltanto il liquido di interesse .

Sedimentazione -
metodo che permette di separare un da un lasciando la miscela a riposo e permettendo al solido di depositarsi . Questo metodo funziona se la densità del liquido è molto dalla densità del solido sospeso .