Créer jeu

B1/B2 lessico lavoro

Compléter

Attività di inserimento tempi verbali (parte prima)

Téléchargez la version papier pour jouer

Créé par

Top 10 résultats

Il n'y a toujours pas de résultats pour ce jeu. Soyez le premier à apparaître dans le classement! Connectez-vous pour vous identifier.
Créez votre propre jeu gratuite à partir de notre créateur de jeu
Créez compléter
Affrontez vos amis pour voir qui obtient le meilleur score dans ce jeu
Créer un défi
  1. temps
    but
  1. temps
    but
temps
but
temps
but
game-icon

Completar

B1/B2 lessico lavoro

Attività di inserimento tempi verbali (parte prima)

Laura Facchini
1

sognare potere scegliere tentare potere essere volere cercare essere

Completa il testo con i verbi necessari ( parte prima )

I 30mila posti di lavoro che nessuno vuole
Studi e sondaggi di ogni genere ci dicono che molti giovani 1 . ( ) ancora il posto fisso , meglio ancora se nella pubblica amministrazione . E va bene . Tuttavia , con la produzione industriale che arranca , la disoccupazione che galoppa , la cassa integrazione che non dà tregua , tutto ci si potrebbe aspettare tranne che le piccole imprese , proprio quelle che dovrebbero rappresentare il cuore pulsante dell'economia italiana , 2 . ( ) a corto di braccia . Eppure , a giudicare almeno dai risultati di una inchiesta della Confartigianato sul fabbisogno di manodopera , è proprio quello che sta accadendo . L'organizzazione stima che nei prossimi tempi il sistema delle piccole imprese e dell'artigianato 3 . ( ) creare quasi 95mila posti di lavoro .
Quasi un terzo di questi , tuttavia , rischia di restare vacante : per quanto si 4 . ( ) persone in grado di occuparli , semplicemente non si trovano . I dati elaborati informano che la carenza maggiore 5 . ( ) quella dei falegnami o comunque di persone esperte nella lavorazione del legno . Per non parlare poi dei parrucchieri e degli estetisti . In questo caso , i posti di lavoro destinati con ogni probabilità a rimanere vuoti sono circa il 49% , cioè ben 3 . 210 . Pesante risulterebbe anche la situazione delle officine per la riparazione delle auto ; problema più o meno simile a quello che viene accusato dalle piccole imprese informatiche e dagli idraulici : mestiere , quest'ultimo , che ha la fama di essere particolarmente redditizio , una volta superata la fase dell'apprendistato . Se nelle piccole imprese un posto su tre rimane vuoto perché non si trova chi lo 6 . ( ) o lo 7 . ( ) occupare , c'è pure chi ha reagito alle difficoltà economiche con una scelta opposta : mettendosi in proprio . C'è quindi chi 8 . ( ) l'avventura nell'informatica , nei servizi di trasporto , nelle piccole attività di restauro ; i più creativi 9 . ( ) invece la strada della pubblicità e del design . E un pugno di temerari ha messo la propria passione per gli animali al servizio del prossimo . Del resto , con questi chiari di luna , tutto fa brodo .