Icon Créer jeu Créer jeu

genova per noi

Compléter

(1)
comprensione orale e scritta e lessico

Téléchargez la version papier pour jouer

Âge recommandé: 18 ans
9 fois fait

Créé par

Italy

Top 10 résultats

  1. 1
    01:54
    temps
    100
    but
  2. 2
    03:41
    temps
    100
    but
Voulez-vous apparaître dans le Top 10 de ce jeu? pour vous identifier.
Créez votre propre jeu gratuite à partir de notre créateur de jeu
Affrontez vos amis pour voir qui obtient le meilleur score dans ce jeu

Commentaires 0

pour écrire un commentaire.

Top Jeux

  1. temps
    but
  1. temps
    but
temps
but
temps
but
game-icon

Completar

genova per noi

comprensione orale e scritta e lessico

Sara Bertucci
1

vacanza pioggia faccia uguali» campagna gamberoni campagna canzone sommato quell'espressione «un'idea canzone significato versione soggetto complessità Genova» affinità selvatica» pubblicata sogno occasioni provinciale strofe temporali sintetizzare parenti

Con quella un po' così , un po' così , che abbiamo noi prima di andare a . Chi non conosce queste celebri che aprono la " Genova per noi " di Paolo Conte ?
La è scritta da Conte , per la prima volta da Bruno Lauzi nel 1975 , ed è diventata famosissima nella cantata poi dallo stesso autore .
Ma qual è il di questa canzone ? Naturalmente il principale è Genova , la Superba vista dagli occhi del piemontese che viene dalla , un visitatore occasionale che sogna il sole e una al mare . Conte secondo la critica è riuscito a il senso di meraviglia che prova il a visitare una città ricca di .
Conte sente che Genova , in fondo in fondo , è anche un po' sua , e che le caratteriali con i genovesi ci sono : «Eppur siamo un po' di quella gente che c'è lì , che in fondo in fondo è come noi , .
Nella canzone l'autroe ripensa alla vita di , con la pioggia che bagna gli abitanti , i rossi che sono solo un sogno e il sole è un lampo giallo e , anzi , arriva in piazza rare volte . Il resto è . Triste ? No , basta saper trovare la poesia anche in queste : «Lasciaci tornare ai nostri , Genova ha i giorni tutti dice il " mugugnone " ( in questo simile ai genovesi ) che tutto ama anche la sua campagna .
Insomma , Genova rimane un . Anzi , come un'altra» .