Créer une activité
Jouer Mots Croisés
1
2
3 La fine della storia, cioè quando il protagonista, dopo tante vicende, raggiunge il suo obiettivo oppure viene sopraffatto .
4 il movimento filosofico, letterario e artistico che iniziò in Germania negli ultimi anni del secolo XVIII, ebbe la sua massima fioritura nei primi anni del secolo XIX e costituì l\'impronta propria di questo secolo.Il significato è \"sentimentale\" e deriva da uno degli aspetti più appariscenti del movimento, cioè il valore che esso attribuisce al sentimento.
5 Il personaggio principale di un’azione drammatica, di una rappresentazione o narrazione.
6 Genere di narrativa popolare di successo sviluppatosi nel Novecento, che ha le sue radici nel romanzo scientifico e come tema fondamentale l\'impatto di una scienza e/o una tecnologia – attuale o immaginaria – sulla società e sull\'individuo.
7
8 Genere letterario che rientra nel genere poliziesco o detective fiction e si distingue dal giallo deduttivo per una rappresentazione realistica del crimine, della violenza e del sesso.
9 Genere letterario riguardante la vita dei martiri e dei santi; biografia di un santo.
10 Particolare tipo di romanzo che non ha un ritmo narrativo diretto, ma che si affida allo scambio di lettere tra personaggi.
11 L\'atto di indicare le parti errate o inesatte di uno scritto oppure di sostituire le lettere, le parole, le frasi, i segni in cui vi siano errori materiali o parole da cambiare.
12 L\'autore di \"Napoli Milionaria\", grande autore teatrale, attore e capocomico napoletano
13 Il complesso delle vicende che costituiscono la trama, l’argomento di un’opera narrativa o drammatica.
14 L\'autore di \"Se questo è un uomo\"
15 Un effetto che si dà alla narrazione. L\'autore in pratica evita di raccontare dei particolari importanti per poi evidenziarli in un secondo momento unicamente con l\'obiettivo di mantenere vivo l\'interesse del lettore .
16 Breve componimento letterario di carattere narrativo.
17 Autore di \"Il giorno della civetta\"
18 Recensione esauriente, corredata da commenti, di più libri e articoli riguardanti un determinato argomento.
19 Confezionare un libro cucendo tra loro i singoli fascicoli e aggiungendo altri elementi quali la copertina, i fogli di guardia; sostituire, rifare la sola copertina.
20 L’azione del mettere per iscritto: la .........di una lettera.
21 Componimento letterario in prosa, di ampio sviluppo.
22 Composizione metrica nata in Italia nel Duecento, di carattere prevalentemente lirico, formata di quattordici versi, distribuiti in due quartine e due terzine, con rime disposte secondo schemi diversi nelle varie epoche e letterature.
23 L\'autore di \"Marcovaldo\"
24 Il nome di battesimo di Ammaniti, autore di \"Io e te\" e \"Io non ho paura\"
25 (al maschile) Chi ha prodotto un’opera letteraria, scientifica o artistica.
26 Componimento letterario tragico destinato alla rappresentazione sulla scena.
27 L’arte (intesa come abilità e capacità) di produrre composizioni verbali in versi, cioè secondo determinate leggi metriche.
28 Testo preliminare, prima stesura di un documento.
29 Espressione linguistica orale o scritta, non vincolata dalle regole metriche e ritmiche proprie della poesia; il termine è riservato specialmente all’espressione letteraria.
30 Variante del genere letterario poliziesco, in cui lo scopo del libro non è soltanto di raccontare e risolvere un crimine, bensì di riflettere sulla realtà. La soluzione del crimine passa quasi in secondo piano.
28
6
27
3
7
12
23
15
25
18
13
8
2
30
1
14
16
26
9
17
11
21
4
5
22
19
29
10
24
20